Silvia Magnani

scienze umane

Spiegare e comprendere

Spiegare e comprendere

Rifletto a come sia cambiato nel tempo il mio modo di rapportarmi al paziente. Mentre da giovane medico desideravo arrivare a una diagnosi che fosse unitaria, cioè che chiarisse in senso deterministico la catena causale della sintomatologia presentata, ora tendo a...

Elogio del tempo vuoto

Elogio del tempo vuoto

Il tempo vuoto e quello nel quale non si hanno impegni né programmi a breve termine. E' il tempo nel quale siamo lasciati a noi stessi, richiamati a farci compagnia da soli e a trovare, senza aiuto esterno, svago, piacere e consolazione. E' nel tempo vuoto che...

Una vita larga

Una vita larga

E' interessante come ci si accanisca a desiderare una vita la più lunga possibile, quasi che la lunghezza fosse il parametro con il quale si misura la felicità. Le modalità di misurazione dello spazio applicate alla qualità del tempo sono ridicole. Lo spazio si misura...

La risposta assente

La risposta assente

Tra le disfunzionalità più ferenti nella comunicazione la risposta assente riveste un ruolo importantissimo. Si tratta di una forma di ascolto avverso in netta crescita e della quale ci possiamo rendere colpevoli senza neppure accorgercene. L'ascolto avverso Con...

Il diritto di toccarsi

Il diritto di toccarsi

Perché vi sia relazione basta che due sistemi corpo-cervello condividano un ambiente. E' questa la verità che dobbiamo alla scuola di Palo Alto e che è stata riformulata, dopo la scoperta dei neuroni specchio, da Gallese. L'intersoggettività, cioè la relazione vera...

Cosa è la salute?

Cosa è la salute?

La falsa strada che stiamo percorrendo nell'occuparci della nostra salute è dovuta alla definizione che di essa viene data dall'OMS: " uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale”. Si tratta di un'utopia della quale non ci accorgiamo perché essa definisce...

Chi insegna e chi cura

Chi insegna e chi cura

Penso sia utile, per contribuire al dialogo sulla specificità di ruolo, un apporto autobiografico. Desidero testimoniare come il cammino di conoscenza non sia settoriale, così come quello di didattica. Il primo forma la persona, nelle sue molteplici caratteristiche,...