Silvia Magnani

canto

Perché educare al sostegno respiratorio?

Perché educare al sostegno respiratorio?

Cosa regola l'intensità della voce? In fonazione tranquilla (non cioè quando si esercita un eccessivo sforzo di chiusura glottica o si fona in registro alterato) l'intensità della voce è direttamente proporzionale alla pressione esercitata dall'aria in uscita dalla...

Individualità e canto

Individualità e canto

Quando ascolto un cantante mi chiedo: quanto sta comunicando di proprio? Cioè quanto mi arriva, attraverso il suo modo di cantare, di ciò che lui è come persona e come artista? In nessun campo si corre il rischio di rinunciare a se stessi come nell'arte vocale....

Handicap vocale

Handicap vocale

Svantaggio che deriva al soggetto quando impairment o disabilità limitano o impediscono l’espletarsi di una carriera di performer vocale.

Iimpairment (danno) vocale

Iimpairment (danno) vocale

Perdita di funzione temporanea o permanente della laringe caratterizzato da alterazioni acustiche, percettive, fisiologiche, strutturali o psicologiche, non necessariamente percepita dal soggetto come deviazione dalla norma.

I bambini finti tenori

I bambini finti tenori

Esiste una sostanziale differenza tra apparato vocale adulto e pediatrico, indipendentemente dalla morfologia e istologia laringea: l’ampiezza del vocal tract, cioè la dimensione e il volume delle cavità di risonanza. Gran parte della qualità della resa acustica di...

La muta paradossa

La muta paradossa

Per muta paradossa si intende il mantenimento da parte della voce, nell’adolescente o nell’adulto, delle qualità percettive tipiche dell’infanzia, nonostante si sia completata la maturazione organica dell’organo vocale. Il paradosso sta proprio in questo: una voce...