Silvia Magnani

Giulia Purpura – Neuropsicomotricista

Mi occupo di disturbi neuropsicomotori e neuropsicologici dell’età evolutiva, con particolare predilezione per la prima infanzia e l’età prescolare.

Negli anni mi sono specializzata nella valutazione e riabilitazione dei disturbi neurosensoriali, argomento che affronto sia dal punto di vista clinico che dal punto di vista della ricerca.

Nel mio lavoro con l’età evolutiva prevedo sempre un approccio abilitativo che coinvolga il sistema familiare.

Racconto di me

Mi sono laureata nel 2007 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva. Nel 2009 ho conseguito il Master Universitario di I livello in Psicopedagogia delle Disabilità, presso l’Università di Pisa, e nel 2010 la Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, presso l’Università di Pisa.

Ho proseguito gli studi universitari conseguendo nel 2016 il Dottorato di Ricerca in “Neuroscienze di base e dello Sviluppo” presso l’Università di Pisa.

Dal 2008 ho iniziato a collaborare attraverso svariate tipologie di contratto con l’IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa, che nel 2014 mi ha assunto a tempo indeterminato. All’interno di questo Istituto ho svolto la gran parte della mia attività clinica e di ricerca presso il Laboratorio Visione.

Nel 2016 ho acquisito la Certificazione Internazionale “Early Start Denver Model Therapist” con l’UC Davis MIND Institute (Sacramento, CA).

A Settembre 2020 sono stata assunta dall’Università di Milano-Bicocca come ricercatrice a tempo determinato (RTD/A).

Insegno nei Corsi di Laurea in “Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva” dell’Università di Milano-Bicocca e dell’Università di Pisa e in alcuni Master di primo e secondo livello. Sono autrice di numerosi articoli scientifici su riviste specializzate nazionali e internazionali.

Collaboro con la società scientifica Nuovaartec di Milano per la formazione di professionisti sanitari nell’ambito dell’età evolutiva, e sono socia ordinaria ANUPI TNPEE.