Dal 2005 è attiva una collaborazione tra Nuova ARTEC e l’editore Franco Angeli di Milano. La collana FAD ospita testi veloci, di immediata comprensione, finalizzati alla formazione a distanza dei logopedisti.
8 i titoli già editi:

  • Il bambino e la sua voce: con i bambini alla scoperta della vocalità
    di Silvia Magnani
    Il disturbo vocale nell’infanzia è da prevenire, non da curare. In queste pagine più diventi esperti offrono aiuto nel difficile compito di educare, a casa e a scuola, la voce infantile. Un libro semplice, con esempi e consigli pratici per quegli adulti che non vogliono educare i bambini solo alle buone maniere.
    acquista il libro
  • L’intervento precoce nel ritardo di linguaggio. Il modello INTERACT per il bambino parlatore tardivo
    di Serena Bonifacio e Loredana Hvastja Stefani
    Il volume, rivolto a logopedisti, neuropsichiatri, neurologi, pediatri e psicologi che operano in ambito clinico nella prevenzione del disturbo di linguaggio, presenta il modello INTERACT, un programma di prevenzione e intervento clinico studiato in maniera specifica per bambini tra i 24 e i 30 mesi di età che presentano un mancato sviluppo del linguaggio, oppure uno sviluppo lento non associato ad altri disturbi.
    acquista il libro
  • La Comunicazione Aumentativa Alternativa tra pensiero e parola
    di Maria Luisa Gava
    Il libro affronta il problema della disabilità verbale e le possibilità di recupero comunicativo consentite oggi dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa, il cui principio operativo è basato sul fatto che un soggetto impossibilitato a esprimersi verbalmente può comunque trasmettere il proprio pensiero mediante modalità diverse dalla parola. Tale approccio, nato nel 1971 in Canada, e diffusosi successivamente alivello internazionale, ha aperto nuove prospettive nel campo della disabilità.
    acquista il libro
  • Ascoltare la voce
    di Silvia Magnani, Franco Fussi
    Una valida proposta per l’istituzione di una semantica vocale. Attraverso un’attenta analisi del fenomeno percettivo, il testo getta le basi per la formalizzazione di un vocabolario condivisibile che può garantire la collaborazione tra chi cura la voce e quanti ne fanno oggetto di arte, di ricerca estetica ed espressiva o semplicemente strumento di lavoro.
    acquista il libro
  • Curare la voce
    di Silvia Magnani
    Questo libro, mediante un percorso di autoformazione articolato e stimolante, guida il lettore alla comprensione della natura della voce, delle modalità del suo prodursi e ammalarsi e, attraverso un originale cammino che il terapista dovrà per prima cosa compiere su di sé, educa alla pratica di un metodo semplice ma completo di educazione e recupero della vocalità.
    acquista il libro
  • Vivere di voce: manuale di manutenzione della voce
    di Silvia Magnani
    Questo libro, con un linguaggio semplice ma scientifico, accompagna tutti alla scoperta della vocalità. Come nasce la voce, come utilizzarla al meglio, come accorgersi quando si ammala, come averne cura ogni giorno. Mille suggerimenti per vivere e lavorare in armonia e salute. Un valido aiuto al logopedista per il counseling al paziente disfonico.
    acquista il libro
  • Confrontare e classificare. Indicazioni per un percorso cognitivo lessicale
    di Eleonora Carravieri
    Nominare le cose e classificarle sono aspetti centrali del linguaggio. I nomi contribuiscono alla conoscenza di nuove sfere di esperienze e guidano i bambini a notare caratteristiche comuni o differenzianti che diversamente sarebbero loro sfuggite. Questo testo indica i meccanismi sottesi alle abilità di confronto e classificazione necessari per l’ampliamento del vocabolario e l’organizzazione semantica del linguaggio. Fornisce strategie su come osservare l’organizzazione di un gruppo di parole e come applicare un metodo per l’educazio ne dell’arricchimento lessicale.
    acquista il libro
  • Modelli teorici in bioetica
    di Maurizio Chiodi
    L’intendimento di questa introduzione ai ‘modelli teorici in bioetica’ è di individuare, la struttura e le forme tipiche delle diverse elaborazioni di pensiero, interpretandone appunto i modelli teorici complessivi, mostrandone le precomprensioni, le istanze e i difetti, e privilegiando una critica interna, che sia capace di individuare guadagni, insufficienze e limiti che emergono dal procedere stesso della teoria presa in considerazione. Il frutto di questo lavoro di interpretazione, che passa attraverso la complessità delle teorie, dovrebbe essere il ritorno all’esperienza, sociale e personale, dalla quale ogni teoria e ogni rielaborazione pensata e organica è peraltro originata. L’esperienza infatti genera e istruisce la teoria, come ciò che è inscritta in essa, e a sua volta la teoria reinterpreta l’esperienza, senza mai potersene separare.
    acquista il libro
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Share on Google+0Email this to someone